Piacere o bisogno

Due parole apparentemente così diverse ma che si intrecciano spesso in molteplici significati che le rende compagne di viaggio.

In amore, in amicizia o nei semplici rapporti quotidiani piacere e bisogno si scambiano spesso il posto della leadership in un vortice di spiegazione che molte volte trovano le ragioni di entrambe.

“Dopo tutto il piacere è una guida più sicura del diritto o del dovere”(Samuel Butler)

“Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all’anima” (John Muir)

Pleonastico è affermare che essere scelti per piacere è più soddisfacente, non fosse altro perchè la leva motrice del piacere è spesso il desiderio, ma è altrettanto vero che il bisogno lo associamo spesso alla dipendenza, non all’esclusività o almeno non con certezza e non per sempre.

“Abbiate desiderio delle persone, non bisogno” (Pasquale Listone)

Tuttavia in alcune circostanze le due parole si ignorano nel contesto in cui vengono vissute, ad esempio ci sono bisogni da espletare che poco hanno a che fare (anche nulla) con il piacere e piaceri appagati da desideri cercati ma lontano dai bisogni.

Insomma, potremmo affermare per che alcuni bisogni, quelli che generano dipendenza vera, la fame il bere ecc. la scelta legata al desiderio è condizionata anche dalle possibilità.

Stesso discorso vale anche per il piacere con la differenza che qui entra in gioco la soggettività, se escludiamo i bisogni primordiali, quelli già citati, è possibile indurre un bisogno? cioè generarlo per poi appagarlo e rendere piacere? Quanto invece riusciamo a condizionare il piacere? Quanto esso è frutto del nostro desiderio inconscio piuttosto che di quello generato, ci convinciamo che è quello che vogliamo o è quello che davvero ci piace? Ci sono quindi diversi tipi di bisogno e diversi modi per appagarli così come tante forme per interpretare il piacere.

Ma allora, il parrucchiere è un piacere (desiderio) o un bisogno? Prendersi cura di sé, è un piacere o un bisogno?

Facile affermare “entrambi” eppure è proprio così. O NO?

I confini della lingua italiana ci spingono a interpretazioni infinite e ci lasciano spesso senza certezze che forse sono proprio la parte più interessante della nostra vita.

“Piacere o Bisogno Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera Tu stai con loro e ti salverai”(Alessandro Baricco)

TU CHE NE PENSI? Naturakalos☘️

il vostro Desiderio di piacersi appagando il bisogno💚

Fissa un appuntamento