Quanto conta l’atteggiamento

Nel bene e nel male.

Era quasi la fine aprile di un anno fa, i dubbi erano tanti e l’incertezza regnava sovrana, avevo passato i miei giorni in casa, come molti, dedicandomi a molteplici attività, su tutte quella di essere presente con la mia clientela con una serie di video che seppur non realizzati con attrezzature professionali sono arrivati al cuore delle persone come ancora oggi mi ricorda qualcuna di loro I’ apprezzamento ha aiutato loro ma senza dubbio per me è stata la leva motrice per guardare avanti ed organizzarmi al meglio per una riapertura che prima o pio sarebbe arrivata.

Come dicevo quindi verso la fine di aprile mi decisi, autocertificazione alla mano abitando peraltro in un comune diverso da dove è ubicato il salone,ad andare a verificare la situazione generale e sistemare le cose sospese.

Davanti all’entrata, sul marciapiede attiguo, incontro una ragazza con il suo cagnolino, abita nel palazzo dove è il mio salone ma nonostante uno scambio sempre cordiale di saluti la sua affluenza era scarsa e certamente condivisa con altri parrucchieri, ci salutiamo come sempre e mi chiede come andava e se sapessi qualcosa in merito alla riapertura, rispondo che stavo bene e che si vociferava che intorno alla metà di maggio c’era possibilità di riaprire, aggiungo poi che ero li proprio per prepararmi al meglio per dare a tutte la certezza che avrebbero trovato un salone sicuro con tante novità e proposte e che se ce ne fosse stato bisogno i primi tempi avremmo osservato un orario più lungo e l’apertura domenicale, ci salutammo cordialmente.

Il 18 di maggio finalmente aprii il salone ed una delle prime prenotazioni era proprio di quella ragazza.

A distanza di un anno posso dire che la sua affluenza è continua e che partecipa con entusiasmo a molte delle iniziative e proposte fatte.

Ho sempre pensato che finalmente avesse apprezzato la filosofia del salone e del resto lei stessa era lì a confermarlo ma qualche giorno fa, proprio poco prima della nuova chiusura mi dice:

“Sai ho visto in questo lungo periodo tante persone cedere, mollare, tu lo scorso anno mi hai detto che ti stavi preparando e che se fosse stato necessario avresti lavorato più ore e più giorni, questo mi ha colpito, molto”

È passato un anno ed oggi riaprendo il salone per sistemare pulire e rendere più accogliente e sicuro il vostro passaggio mi tornano in mente alcune riflessioni.

QUANTO CONTA L’ATTEGGIAMENTO

Vi aspettiamo più pronti e preparati che mai

Naturakalos 💚

Fissa un appuntamento